Informativa di legittimità
La legge 2/2009 prevede che tutti i professionisti iscritti agli Ordini si dotino della PEC. Gli Ordini hanno l’obbligo di creare e mantenere apposito elenco, da porre a disposizione della Pubblica Amministrazione.
Dal 1° Giugno 2016 la notifica di cartelle esattoriali, sanzioni e controversie a qualsiasi titolo con la Pubblica Amministrazione avverrà esclusivamente per via PEC.
Dal 1° febbraio 2018 anche le notifiche delle multe arriveranno tramite PEC.
Invitiamo gli iscritti che non hanno ancora effettuato alcun accesso alla propria casella PEC, a farlo al più presto, per evitare la mancata lettura di contenziosi in corso o di comunicazioni esattoriali.
L’Ordine ha acquistato e attivato una casella di Posta Elettronica Certificata per ogni iscritto. Gli iscritti possono dotarsi di una propria casella PEC personale, rinunciando a quella dell’Ordine.
Gli iscritti hanno l’obbligo di legge di comunicare all’ Ordine l’avvenuta utilizzazione della PEC, gli inadempienti oltre a non avere informazioni e notizie dall’Ordine, non poter accedere ai contributi per la formazione, non saranno in grado di ricevere le notifiche dell’Ufficio delle Entrate, di Equitalia o di altri enti esattori. Sono previste dalla legge, sanzioni disciplinari. In caso di mancato ricevimento della casella PEC, o di difficoltà nell’uso, contattare l’Ordine.
Attenzione! Le comunicazioni tra Ordine e iscritti, avverranno soltanto tramite la posta elettronica certificata che ha valore di raccomandata, comprese le convocazioni per le Assemblee annuali e per le elezioni degli organi dirigenti.
La PEC degli iscritti all’Ordine di Pisa Livorno Grosseto
1) Al momento della iscrizione tutti i professionisti possono indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, che viene inserito e memorizzato nel data base dell’Albo. E’ suggerito, ma non obbligatorio di utilizzare la PEC fornita gratuitamente dell’Ordine.
2) Per i professionisti che non hanno indicato un indirizzo di posta elettronica certificata saranno create caselle PEC gratuitamente.
3) Per attivare la PEC fornita dall’Ordine, è obbligatorio eseguire l’accesso portale iscrizioni con le credenziali in possesso. Nella sezione “Anagrafica” è necessario cliccare sulla voce “@Richieste PEC” e attivare la PEC.
4) Lo stato della casella di posta certificata si modificherà da “GENERATA” in “ATTIVATA”. L’Ordine utilizzerà solo la casella PEC per le comunicazioni ufficiali. L’iscritto dovrà utilizzare ugualmente la PEC per comunicare ufficialmente con l’Ordine.
5) Tutti gli indirizzi PEC saranno trasmessi a livello nazionale al sistema INI-PEC;
6) Nel caso di cancellazione dell’indirizzo certificato, o del professionista dall’albo, o per altri casi ammessi, la casella PEC può assumere lo stato di REVOCATA: non più utilizzabile.
Come revocare e/o richiedere la PEC
ATTENZIONE: gli iscritti che hanno inserito la propria PEC all’atto dell’iscrizione, e che volessero revocarla e richiedere quella dell’Ordine, devono fare una richiesta esplicita tramite PEC:
Il sottoscritto … CF….. chiede di ottenere la PEC dell’Ordine dichiarando di voler rinunciare alla propria PEC personale comunicata all’atto dell’iscrizione.
ATTENZIONE: gli iscritti che avendo ottenuto la PEC dell’Ordine volessero revocarla e registrare nel database la PEC personale, devono fare una richiesta esplicita tramite PEC:
ll sottoscritto … CF….. chiede di rinunciare alla PEC dell’Ordine e di inserire nel data base la PEC personale
Istruzioni per accedere e configurare la PEC dopo l’ATTIVAZIONE.
Primo accesso alla PEC
Andate alla pagina https://webmail.pec.it troverete questa finestra, seguite le istruzioni, inserite il vostro indirizzo PEC e la password e cliccate su ACCEDI.
Ora potete controllare la vostra posta, da qualsiasi computer collegato a internet. Vi suggeriamo di perdere qualche minuto per leggere le note chiare e semplici che vi aiuteranno a ricevere e spedire le vostre mail.
Cambio della password e scelta delle opzioni
Per cambiare la password e configurare la vostra casella e scegliere le opzioni che preferite, cliccate sul banner a destra nel pannello GESTISCI della posta – WebMail
Altre informazioni nel sito di Aruba.it