ECM: spostata di un anno l’acquisizione dei crediti
OFFERTA DI LAVORO TPALL

Successo di partecipazione per la Giornata Nazionale del Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico (TSLB) che si è svolta a Firenze lo scorso 22 dicembre. Il Tecnico di laboratorio biomedico è ormai diventata una figura professionale altamente qualificata che, anche durante gli anni di pandemia, è stata fondamentale per la refertazione di milioni di tamponi Covid-19.

Il TSLB è un professionista che opera nell’ombra, ma è indispensabile per la continuità dei servizi assistenziali erogati ai cittadini e ai pazienti nelle strutture sanitarie pubbliche e private. Per l’occasione il Palazzo del Pegaso di Firenze ha ospitato un evento non solo celebrativo ma anche formativo e informativo con vari input di riflessione e di prospettive future.

<<La seconda edizione della Giornata nazionale del Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico ha riscosso un grande successo di pubblico – dichiara il vicepresidente TSRM PSTRP di FI-AR-PO-PT-LU-MS Dott. Raffaele Lamanna – sia per i contenuti professionali presentati dai relatori intervenuti sia per la sede istituzionale nella quale si è svolto l’evento e cioè l’Auditorium Giovanni Spadolini del Consiglio Regionale della Toscana. Questa iniziativa fortemente voluta dalla Commissione di Albo nazionale dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, oltre a celebrare il grande impegno dei TSLB durante questi tre anni di pandemia con l’attività incessante di processazione H 24 dei tamponi nasofaringei e con l’implementazione dal nulla di servizi precedentemente inesistenti, vuole essere anche un momento di riflessione sullo stato dell’arte della Professione e soprattutto sui futuri terreni di gioco nei quali i Professionisti TSLB dovranno confrontarsi per delineare le linee programmatiche di sviluppo della nostra comunità professionale>>.

All’evento erano presenti il Presidente della terza Commissione Sanità del Consiglio Regionale Toscano Dr. Enrico Sostegni, il Presidente dell’Ordine TSRM PSTRP di FI-AR-PO-PT-LU-MS Dr. Leonardo Capaccioli, il Presidente dell’Ordine TSRM PSTRP di PI-LI-GR D.ssa Cristiana Baggiani, il Presidente dell’Ordine TSRM PSTRP di SI Dr. Massimo Ferrandi, il Direttore del Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie della USL Toscana Centro Dr. Renzo Ricci, il Direttore del Dipartimento della USL Toscana Nordovest Dr. Emilio Bertolini, il Presidente della Commissione di Albo nazionale TSLB Dr. Saverio Stanziale, tutti i nove Componenti della Commissione di Albo nazionale TSLB, il Presidente della Commissione di Albo TSLB delle province di FI-AR-PO-PT-LU-MS Dr. Raffaele Lamanna, il Presidente della Commissione di Albo TSLB della provincia di Siena Dr. Alessio Tarquini ed il Vice Presidente della Commissione di Albo TSLB delle province di PI-LI-GR D.ssa Isabella Guarducci. Abbiamo inoltre ricevuto il plauso all’iniziativa da parte del Presidente del Consiglio Regionale Toscano Dr. Antonio Mazzeo e dell’Assessore al Diritto alla salute e Sanità della regione
Toscana Dr. Simone Bezzini.

<<È stato un bel momento di condivisione, purtroppo le risorse destinate alla Sanità sono sempre più ridotte – conclude il Dott. Lamanna – sarà necessario però ripensare il nostro Servizio Sanitario non più come sostenuto dalla sola assistenza ospedaliera ma come una organizzazione che si regge su due pilastri, ugualmente indispensabili, quali l’Ospedale ed il Territorio. In questa nuova realtà i Professionisti TSLB dovranno misurarsi con ambiti assistenziali diversi e con assetti organizzativi mutevoli; la loro capacità di adattamento e la loro voglia di cambiamento saranno la misura di quanto questa Professione potrà ancora crescere per garantire sempre e dovunque risposte appropriate ai bisogni diagnostici dei cittadini>>.

Sara Lavorini