60° Ospedale Misericordia di Grosseto: presente anche l’Ordine TSRM PSTRP

Convocazione assemblea ordinaria degli iscritti all’Ordine TSRM PSTRP di Pisa Livorno e Grosseto
Convegno Scientifico Progetto Fit4MedRob per la riabilitazione robotica e tecnologica nei disturbi e disabilità in età evolutiva

Importante celebrazione questa mattina, sabato 16 novembre 2024, presso l’Auditorium Misericordia di Grosseto per il 60° anniversario della costruzione dell’Ospedale. L’evento ha offerto un prezioso momento di dialogo tra istituzioni e protagonisti del panorama sanitario.
Tra i numerosi interventi di spicco, particolare rilevanza ha avuto quello della Dott.ssa Michela Franceschini, rappresentante dell’Ordine TSRM PSTRP di Pisa, Livorno e Grosseto, intervistata dalla conduttrice Barbara Palombelli. Quest’ultima ha evidenziato un interessante paradosso: mentre le tematiche sanitarie riscuotono grande successo nelle fiction televisive, si registra una scarsa affluenza di giovani verso le professioni sanitarie. Palombelli ha inoltre sottolineato come i casi di malasanità attraggano facilmente l’attenzione mediatica.
Nel suo intervento, la Dott.ssa Franceschini ha illustrato la complessa struttura dell’Ordine, che coordina 18 differenti profili professionali, presentando le iniziative intraprese e pianificate per affrontare la criticità del ricambio generazionale:

• Realizzazione di video promozionali delle professioni TSRM PSTRP, fruibili sul canale YouTube dell’Ordine.

 

 

• Stipula di un protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per presentare le opportunità professionali nelle scuole superiori, orientando gli studenti nella scelta del percorso universitario.

• Partecipazione attiva, per il secondo anno consecutivo, al Salone dello Studente di Carrara.

La Dott.ssa Franceschini ha infine ricordato come l’Ordine, il cui mandato primario è la tutela della salutepubblica, sia fortemente impegnato nel contrasto all’abusivismo professionale, garantendo che l’esercizio delle professioni sanitarie sia svolto esclusivamente da personale qualificato.

 

 

 

Skip to content