Iscrizioni all’elenco speciale ad esaurimento dei Massofisioterapisti di cui all’art. 15-bis DL 34/2023 come convertito con legge 56/2023

Indagine sulla parità di genere nelle libere professioni in Toscana
Intervista alla presidente della Commissione di albo nazionale Logopedisti

dalle ore 14:00 del giorno 15 giugno 2023 sarà attiva, sul portale AlboWeb, la funzionalità per la presentazione in forma dematerializzata delle domande di iscrizione con riserva all’elenco speciale ad esaurimento dei Massofisioterapisti di cui all’art. 15-bis DL 34/2023 come convertito con legge 56/2023.

Coi dovuti adattamenti, le modalità di presentazione della domanda e della relativa documentazione rimangono quelle già adottate a seguito dell’entrata in vigore del DM 9 agosto 2019, con modifiche relative all’autocertificazione e alla verifica della data di conseguimento del titolo.

A seguito dell’avvenuto invio della  documentazione da parte dell’iscrivendo/a, gli Ordini troveranno le richieste nella apposita sezione di approvazione.

Il Presidente dell’Ordine o un suo delegato, individuato in piattaforma con le consuete modalità di assegnazione dei ruoli, potrà valutare la documentazione proposta.

Al fine di velocizzare le procedure di iscrizione con riserva, in questa prima fase, si consiglia di verificare solo l’autocertificazione, con particolare riferimento al possesso del titolo idoneo, conseguito nei termini indicati dalla norma, riservandovi ogni altro controllo puntuale anche in una fase successiva.

Una volta approvata, l’istanza tornerà all’iscrivendo il quale, come di consueto, dovrà provvedere al
pagamento della tassa di concessione governativa e del contributo annuo, oltre a scaricare, compilare, firmare e caricare la domanda di iscrizione con riserva.

Gli Ordini, ricevuta la domanda di iscrizione, potranno procedere alla delibera di iscrizione con riserva.

Relativamente alla valutazione della documentazione concernente l’attività professionale svolta, per la quale il Legislatore ha previsto 36 mesi di tempo (1 luglio 2023 – 30 giugno 2026), sarà cura della Federazione Nazionale informare gli Ordini  tempestivamente sui contenuti del riscontro da parte del Ministero della salute ai quesiti posti nella comunicazione della FNO prot. n. 1346 dell’8 giugno 2023.

Skip to content