Come sono andate le cose riguardo l’indennità per le professioni sanitarie. Rendiamo conto pubblicando dichiarazioni e prese di posizione fino all’approvazione dell’art. 74 BIS.
Risultato finale
“Con la sottoscrizione e la successiva approvazione dell’emendamento 74.026 si è posto rimedio ad una grave iniquità contenuta nel ddl bilancio 2021, che prevedeva riconoscimenti economici solo per una parte delle professioni sanitarie direttamente e concretamente coinvolte nel contrasto alla pandemia. Certamente avremmo preferito che l’equità tra le professioni sanitarie fosse ripristinata anche nella parte inerente il rapporto di esclusività e la libera professione, come inizialmente previsto dall’emendamento 72.4, a firma On. Carnevali e altri, la cui parte iniziale del testo, quella relativa all’indennità per tutte le professioni sanitarie originariamente non prevista, è poi divenuta la solida base su cui hanno poggiato tutti i successivi interventi. Ringraziamo i parlamentari di tutte le forze politiche, le OOSS e le Istituzioni nazionali, regionali e locali che hanno da subito riconosciuto la legittimità della nostra richiesta e si sono adoperate affinché avesse la giusta soddisfazione. Resta lo sconforto per le risorse che per più di un mese si sono dovute impegnare per recuperare una criticità che si sarebbe potuta facilmente evitare, se solo il Governo fosse stato più accorto e responsabile. Infatti, pur non essendo condivisibile, può essere comprensibile che le singole parti avanzino istanze che tendono a soddisfare solo i loro interessi particolari, mentre non è in alcun modo comprensibile e tantomeno giustificabile, l’incapacità di chi ha responsabilità di Governo di ricondurle a un progetto organico in grado di valorizzare tutti senza dimenticare nessuno.”
Federazione nazionale Ordini TSRM e PSTRP.
SPAZIO
- La proposta di emendamento della Federazione. Incontro FNO con CGIL CISL UIL. Dichiarazione della FIALS. Intervento dei parlamentari del PD della commissione sanità di Camera e Senato. Dichiarazioni M5S. Osservazioni XII commissione permanente affari sociali della Camera. Lettera a Governo e Parlamento Ordine Ostetriche.L’articolo 66 della bozza della Legge di Bilancio prevede una indennità di “specificità infermieristica” in vigore a partire dal primo gennaio 2021. Ma il Presidente del maxi Ordine delle professioni sanitarie non ci sta: «Confidiamo che nei prossimi giorni la condivisibile iniziativa a favore dei soli infermieri sia, doverosamente, estesa alle professioni sanitarie».
- Dichiarazioni del Capogruppo PD in Commissione Bilancio della Camera:
” Garantire un’indennità a tutti gli operatori sanitari e socio-sanitari, al pari di quanto fatto con medici e infermieri, e’ una priorità assoluta per il Partito Democratico, unanimemente concorde a portare avanti questa battaglia. Non si sono mai fermate, infatti, le interlocuzioni con il Governo per trovare la soluzione migliore a sostegno della nostra proposta. E siamo certi che il Ministro dell’Economia sia anch’egli impegnato in questa battaglia di equità…. Assicurare un riconoscimento commisurato al grande contributo dato da questi professionisti in tutti questi mesi di emergenza e’ questione morale, prima ancora che economica. Credo che tutti, dal Governo ai gruppi parlamentari di maggioranza e opposizione condividano la giustezza della proposta e vorranno farsi carico di sostenerla concretamente durante l’esame in Commissione”SPAZIO
- Ordine Ostetriche: “Evitiamo ingiuste discriminazione tra professioni” – Lettera al Governo e al Parlamento Q.S.
- https://www.nurse24.it/…/24mi…/fials-gianni-recchia.html Video da seguire fino in fondo: discussione su indennità per tutte le professioni, indennità di esclusività e libera professione, contratto. Emendamenti approvati in commissione.
- Fno Tsrm e Pstrp incontra Cgil, Cisl, Uil: Convergenza su necessità modifiche a legge di Bilancio – Q.S.
- Commissione affari sociali della Camera
- M5S: «Pronto emendamento per estendere premialità alle professioni sanitarie»
- Parlamentari PD: “Non solo medici e infermieri. Con gli emendamenti verranno valorizzati anche altri operatori della sanità”
- Fno Tsrm-Pstrp: “Non siamo contro le altre professioni, rivendichiamo semplicemente una doverosa parità di trattamento”
- Dopo le dichiarazioni della FNOPI: Federazione e Fials insistono: “No a razzismo professionale”
- Testo dell’emendamento della Federazione inviato al Parlamento e alle commissioni
- FNO TSRM e PSTRP considerazioni su bozza ddl bilancio 2021
- Emendamenti FNO TSRM e PSTRP al DL 9 novembre 2020 n 149
- Leggi l’articolo – Sanità informazione
- Leggi l’articolo – Quotidiano Sanità